lunedì 23 marzo 2015

Tortine Lamponi e Cioccolato

Buongiorno a tutte!
voglio inaugurare il primo post di primavera con una ricetta veramente sfiziosa!!!


...TORTINE LAMPONI E CIOCCOLATO...


Ingredienti: (per 10 Tortine)

Per la Pasta Frolla al Cacao:
- 350 gr Farina
- 30 gr Cacao Amaro
- 200 gr Burro
- 120 gr Zucchero
- 1 Uovo
- Sale
Per il Ripieno:
- 2 Vaschette di Lamponi Freschi
- 1 Cucchiaio Zucchero di Canna
Per la Ganache al Cioccolato:
- 200 ml Panna Fresca
- 200 gr Cioccolato Fondente
- 1/2 Bacca di Vaniglia (Semi)

Procedimento:

Cominciamo col preparare la pasta frolla, in una terrina lavorate la farina e il cacao con il burro freddo tagliato a tocchetti, fino ad ottenere un impasto sabbioso. Unite lo zucchero, l'uovo ed un pizzico di sale, impastate e formate un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e ponetelo in frigo per almeno 30 minuti.

In una padella mettete i mirtilli (tenetene da parte venti, che vi serviranno per la decorazione!)
insieme allo zucchero e lasciate cuocere fino a che i mirtilli non si saranno disfatti. Una volta cotti, setacciateli per togliere i semini, e lasciate freddare.

Adesso dedicatevi alla ganache, mettete un pentolino sul fuoco con la panna e i semi  di vaniglia appena avrà raggiunto il bollore versate sul cioccolato, che avrete precedentemente spezzettato, e mescolate finché non avrete un composto liscio ed omogeneo. Riponete in frigo.

Togliete la frolla dal frigo e stendetela ad uno spessore di 4 mm, foderate degli stampini da crostatine, precedentemente imburrati. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e stendete un cucchiaioni di composta di lamponi. Ponete in forno ben caldo a 180° per 15/20 minuti.



Sfornate. Una volta intiepidite ricoprite con la ganache al cioccolato e decorate con i lamponi freschi.

Io con la pasta frolla avanzata ho fatto dei biscottini, gli ho infornato a 180° per 15/20 minuti e gli ho usati per la decorazione!







A presto.
Kiss <3

10 commenti:

  1. Mamma mia che acquolina che mi è venuta :) anche io adoro l'accoppiata lamponi e cioccolato, tanto che uno dei primi post del mio blog fu proprio la ricetta di una torta nutella e lamponi :) ma fatte così sono davvero sfiziose, appena ho un pò di tempo provo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Anche per me sono perfetti insieme, l'acidità dei lamponi si sposa benissimo con la dolcezza del cioccolato!
      Andrò subito a vedere la tua ricetta, mi hai fatto incuriosire! ;)

      Elimina
  2. catturata...da provare...glo

    RispondiElimina
  3. Ciao! che meraviglia! Da provare
    Lisa

    RispondiElimina
  4. Cavoli!!!!!!
    Che belli e chissa come sono buoni!!!!!!!!
    Www.monicc.wordpress.com

    RispondiElimina
  5. Ciao! Avevo scritto passata sul gruppo, ma alludevo al post della torta di carote, non queste meraviglie!
    E meno male che ho voluto controllare!!
    Sono bellissime a guardarle, e visto che avranno sicurissimamente un buon sapore, sto copiando la ricetta!!
    Grazie!!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina