venerdì 21 novembre 2014

Torta Mocaccina


Quando a Bake Off Italia ho visto questa torta me ne sono subito innamorata, dovevo assolutamente provare a farla!
E quale occasione migliore per realizzarla se non per il compleanno della mia mamma?!
Ieri quindi mi sono armata di tutti gli ingredienti e l'ho preparata. Posso solo dirvi che non ha deluso le mie aspettative!!!

TORTA MOCACCINA



Ingredienti:
Per la Pasta Frolla al Cacao:
- 125 gr Burro
- 125 gr Zucchero
- 1 Uovo
- 1 gr Sale
- 1/2 Bacca di Vaniglia (Semi) 
- 5 gr Lievito per Dolci
- 200 gr Farina
- 40 gr Cacao Amaro
Per la Ganache al Cioccolato Amaro:
110 ml Panna Fresca
- 150 gr Cioccolato Amaro al 60%
Per la Crema Pasticcera:
- 340 gr Latte
- 80 gr Tuorli (circa 4 Uova Medie)
- 60 gr Zucchero
- 20 gr Amido di Mais
- 10 gr Farina di Riso
per la Crema al Cioccolato e Caffè
- 250 gr Crema Pasticcera
- 250 gr Ganache al Cioccolato Fondente
- 15 gr Caffè Solubile
Per la Ganache al Cioccolato Bianco:
100 gr Panna Fresca
- 200 gr Cioccolato Bianco

Procedimento:

Iniziate preparando la frolla al cacao: lavorate il burro con lo zucchero e i semi di vaniglia, unite l' uovo,  quindi la farina, il cacao, il lievito ed il sale e impastate fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
Coprite con della pellicola e fate riposare  in frigo per almeno mezz'ora.

Adesso dedicatevi alla crema pasticcera, Versare il latte in una casseruola con la stecca di vaniglia e mettere a scaldare sul fuoco. In una ciotola a parte mettete i tuorli leggermente sbattuti con lo zucchero e aggiungete le farine setacciate, continuando a lavorare.
Quando il latte bolle, eliminate la stecca di vaniglia e aggiungete il composto di uova e farina. Fate cuocere il tutto, fino a ottenere una consistenza densa e cremosa, continuando a mescolare con la frusta, per evitare che si formino i grumi. Coprite con la pellicola e fate raffreddare.

Mentre la crema si raffredda preparate la ganache al cioccolato fondente. Portate a bollore la panna in un pentolino e poi unite il cioccolato tritato. Amalgamate con una frusta, finché la ganache non sarà del tutto emulsionata.

Adesso potete preparare la crema al cioccolato e caffè, mescolando la crema pasticcera, la ganache e il caffè con una frusta per ottenere una crema liscia e cremosa.

Ora siete pronti per comporre la torta, prendete la frolla e stendetela, con l'aiuto del mattarello, ad uno spessore di 3 mm e foderate una tortiera da 20/22 cm, precedentemente imburrata ed infarinata. Farcite il guscio di frolla con la crema al cioccolato e caffè, fino a metà della tortiera. Cuocete a 175° per 35 minuti. Fate raffreddare la torta.

Mentre la torta si raffredda preparate la ganache al cioccolato bianco, portate a bollore la panna in un pentolino e poi unite il cioccolato tritato. Amalgamate con una frusta, finché la ganache non sarà del tutto emulsionata.

Una volta che la torta si sarà completamente raffreddata versate la ganache al cioccolato bianco all'interno della torta.
 Riempite un cornetto di carta con la ganache al cioccolato fondente fate un forellino per la fuoriuscita, non molto grande e partendo dal centro della torta disegnare dei cerchi.
Con uno stuzzicadenti ora fate il decoro seguendo il diametro della torta e immergendolo per circa 2/3 millimetri. Disegnate un altro diametro perpendicolare e così via fino a decoro finito.



E' più difficile da spiegare che da fare :D.


La vostra torta è pronta per essere servita e divorata!!!

Kiss❤️


domenica 2 novembre 2014

New York Cheesecake

E anche Novembre è arrivato, per questi giorni di festa ho preparato la "New York Cheesecake".
Il cheesecake a me piace tantissimo soprattutto nella versione cotta perché
ha una consistenza delicata e soffice al palato come una mousse.


NEW YORK CHEESECAKE

Ingredienti:
Per la Base:
- 300 gr Biscotti Secchi
- 80 gr Burro
- 3 gr Cannella
- 5 ml Miele
Per la Crema:
- 400 gr Philadelphia
- 300 gr Ricotta
- 200 gr Zucchero
- 150 ml Panna fresca
- 40 gr Yogurt Intero
- 4 Uova
- 1 Limone (Scorza)
- 1/2 Baccello Vaniglia (Semi)
- 3 gr Farina

Procedimento:
Iniziamo preparando la base, con l'aiuto di un mixer frullate finemente i biscotti, metteteli in una ciotola ed amalgamateli con il burro fuso, il miele e la cannella.
Imburrate una teglia a cerniera dal diametro di 20-22 cm e rivestite di carta forno, distribuite alcune manciate di composto, iniziate dai bordi e poi passate alla base, premete bene e ponete in frigo per almeno 30 minuti.
Ora dedicatevi alla crema: amalgamate con un cucchiaio di legno il Philadelphia con lo zucchero aggiungete la ricotta, lo yogurt, la panna, le uova, una alla volta, ed infine i semi del baccello di vaniglia, la scorza del limone e la farina. Amalgamate bene il tutto.
Versate la crema ottenuta sulla base di biscotti e ponete in forno ben caldo a 160° per 55 minuti.

Sformate la Cheesecake e lasciatela freddare a temperatura ambiente ponetela poi in frigo, io vi consiglio di tenerla tutta la notte, questo passaggio è fondamentale perché consente alla Cheesecake di raggiunga la giusta consistenza.



Io l'ho decorata con una riduzione di frutti di bosco, ma è buonissima anche con una ganache al cioccolato oppure con della frutta fresca!!!
Toglietela dal frigo 10 minuti prima di servire.

A presto.
kiss❤️