mercoledì 14 maggio 2014

torta marmorizzata

Ciao a tutte, oggi facciamo la TORTA MARMORIZZATA; quando ero piccola mia nonna me la preparava spesso. La ricetta è quella originale ed il risultato è garantito, un dolce veramente buono e soffice!


iniziamo subito...

Ingredienti:
- 150 gr Burro
- 300 gr Zucchero
- 3 Uova
- 200 gr Farina
- 100 gr Fecola
- 1 Bustina di Lievito
- 150 ml Latte
- 30 gr Cacao

Procedimento:
Iniziate ungendo e infarinando una teglia a cerniera, io ne ho usata una dal diametro di 26 cm. Un consiglio,  invece di infarinare la teglia con la farina io ho usato 4 o 5 biscotti sbriciolati, questo trucco donerà alla vostra torta una crosticina veramente friabile e gustosa!!!
Montate lo zucchero con il burro (il burro deve essere a "pomata"), unite poi le uova una alla volta, e continuate a montare fino a che non otterrete un composto omogeneo.
A questo punto, unite la farina, la fecola e il lievito setacciati alternandoli con il latte.
Dividete l'impasto in due parti, ad una parte unitevi il cacao setacciato -se dovesse risultare troppo sodo aggiungetevi un cucchiaio di latte- l'altra parte aromatizzatela con la scorza di un'arancia.
Ora versate gli impasti nella teglia alternando quello bianco a quello nero, e con l'aiuto di una forchetta unite i due composti.


Infornate per 40 minuti a 180°.
Una volta che la vostra torta sarà fredda spolverizzatela con lo zucchero a velo!!!



A presto.
kiss ❤️

2 commenti:

  1. bella!...chissà...forse riesco anche con il fornetto versilia! :)

    RispondiElimina
  2. Grazie! Prendo la ricetta! E comunque quando devo cucinare questo genere di torte/ciambelle, uso il fornetto sul gas. Ci vuole un pò, ma vengono bene.

    RispondiElimina