sabato 31 maggio 2014

Budini di riso

Buongiorno e buon sabato a tutte!! Finalmente il weekend è arrivato!!
Ieri la mia canina Sofia ha raggiunto il traguardo dei 14 anni e per festeggiare ho preparato, per noi i BUDINI DI RISO e per lei un dolcetto speciale!!


Con queste dosi io ho preparato 12 budini.
Ingredienti:
Per la Base: 
- 150 gr Farina 00
- 150 gr Fecola di Patate
- 150 gr Zucchero
- 120 gr Burro
- 1 uovo
- Sale
Per il Ripieno:
- 100 gr Riso
- 1 litro Acqua
- 500 ml Latte
- 2 cucchiai di Zucchero
- 1 cucchiaio liquore 
Per la Crema:
- 500 ml Latte
- 100 gr Zucchero
- 4 Uova (Tuorli)
- 35 gr Farina di Riso
- 35 gr Amido di Mais

Procedimento:
Iniziate preparando la base di pasta frolla, in una terrina mescolate la farina con il burro freddo, tagliato a cubetti, lavorate fino ad ottenere un impasto sabbioso. Come dice Buddy nel suo libro " Buddy's Home Made Pies", un libro unico che svela tutti i segreti per ottenere delle crostate perfette, per la buona riuscita dell'impasto è molto importante che il burro non venga totalmente incorporato nella farina, ma bisogna fermarci quando le briciole sono della dimensione di una lenticchia, in questo modo la vostra crostata risulterà veramente croccante!
A questo punto unite lo zucchero, l'uovo e un pizzico di sale ed impastate molto velocemente, formate una pallina rivestitela con la pellicola e ponetelo in frigo per almeno 30 minuti.
Ora preparate il ripieno, mettete il riso e l'acqua fredda in una pentola e fate cuocere fino a che tutta l'acqua non sarà stata incorporata dal riso, ci vorrà circa mezz'ora.
A questo punto ripetete il procedimento mettendo sul fuoco il latte freddo ed il composto ottenuto dal riso ed acqua, che avrete fatto un po' intiepidire.
Fate assorbite al riso tutto il latte, spengete il fuoco ed incorporate lo zucchero e il liquore, io ho usato il Vin Santo, ma va benissimo qualsiasi liquore, e lasciate freddare. 
Nel frattempo preparate la crema, mettete il latte a scaldare con una bacca di vaniglia. In una ciotolina montate le chiare con lo zucchero, unite la farina di riso e l'amido di mais, versate il composto ottenuto nel latte caldo e fate cuocere fino a che il composto non si sarà addensato.
Mentre la crema si raffredda rivestite una teglia da muffin con la pasta frolla, io ho usato uno stampo in silicone quindi non ho avuto bisogno di imburrare e infarinare.
Riponete di nuovo in frigorifero.
Quando il composto di riso si sarà raffreddato pesatelo ed unitevi la stessa quantità di crema.
Ora siete pronti per poter comporre i vostri budini, togliete la teglia da muffin dal frigo versate il composto di riso e crema negli stampi ed infornate a 180' per 25-30 minuti.
Sfornate, lasciate intiepidire e gustate i vostri budini di riso.





Ancora auguri alla mia canina, 14 anni d'amore incondizionato!


A presto.
Kiss ❤️

2 commenti: